sdfpartner

Ciao a tutti!

In questo nostro Blog vi forniremo degli spunti e riflessioni dettate dalla nostra esperienza professionale  mirate a evidenziare come la tecnologia stia cambiando il modo in cui le aziende operano e competono. Esploreremo i vantaggi che un’azienda può trarre dall’adozione di servizi tecnologici innovativi e come questi possono aiutare a migliorare l’efficienza, espandere i mercati e migliorare la reputazione dell’azienda. L’utilizzo di adeguati servizi che oggi la tecnologia nell’ambito del settore delle ICT può fornire può ridurre in modo considerevole, i tempi dei processi e aumentare l’accuratezza delle informazioni, consentendo all’azienda di dedicare più tempo e risorse al core business dell’attività.

Avere servizi tecnologici di alta qualità può fare la differenza tra il successo e l’insuccesso!

Ma per avere successo, bisogna tenere conto di un altro fattore di vitale importanza ovvero portare l’innovazione nel DNA culturale dell’azienda, non solo nella sua dotazione tecnologica. Nuovi hardware e nuovi software non fanno la rivoluzione digitale dell’azienda da soli. Stiamo parlando di un cambiamento di mentalità che richiede il coinvolgimento di tutte le parti interessate (di tutti i dipartimenti) che devono essere coinvolte nel processo di pianificazione strategica.

Portare la digital transformation nella cultura aziendale coinvolge tutti gli aspetti del business, specialmente nella pianificazione strategica iniziale. Pianificare gli interventi, anche a livello di gestione risorse, per affrontare qualsiasi resistenza interna, è il punto di partenza. Poi bisogna allineare attentamente gli obiettivi ai valori e alla mission dell’azienda per assicurarsi il placet degli stakeholder interni.

Il posizionamento dei clienti e dei partner è molto cambiato rispetto al passato e tutto ciò ha avuto un impatto notevole sui modelli di business delle aziende.I clienti ora partecipano attivamente allo sviluppo di prodotti e servizi, informano e influenzano altri consumatori, aiutandoli negli acquisti. Il ruolo dei partner, intesi sia come fornitori che come distributori, può essere costantemente reinventato in base alle necessità (fornendo risorse, competenze, offerte di servizi complementari e così via).

La trasformazione digitale abbraccia e guida l’evoluzione delle nostre organizzazioni produttive prima ancora che quella della nostra società: cambiano i prodotti, cambia il valore per il cliente, cambia il modo di prendere le decisioni e cambiano, soprattutto, i processi aziendali. Interpretarlo e implementare la soluzione corretta significa mettersi nelle condizioni ideali per mantenere o guadagnare la propria fetta di mercato. Dati ci dicono che il ROI medio di un investimento digitale è del 17% già nel primo anno, così come è conclamato un aumento di produttività e una forte contrazione dei costi.

Attenzione però: ad oggi più del 60% dei progetti di trasformazione digitale falliscono. Le cause principali sono la mancanza di una chiara visione da parte della leadership, un forte blocco culturale da parte delle risorse interne all’azienda, o peggio ancora l’adozione di uno strumento sbagliato inserito in un ecosistema IT arcaico. La trasformazione digitale è un viaggio che necessita di una meta ben chiara e definita, del mezzo adatto per affrontare lo spostamento e dell’autista corretto per arrivare all’obiettivo finale.

Oggi le nostre aziende hanno davanti questa sfida capitale: riuscire a capire l’importanza di intraprendere questo viaggio, intravedendo la meta finale con visione e lungimiranza. Capirlo rapidamente può fare la differenza tra essere l’azienda che si appresta a diventare leader di mercato, e quella che rischia di venire schiacciata dai competitor che nel frattempo si sono dotati degli strumenti adatti.